Guillaume de l'Hôpital
Guillaume François Antoine de Sainte Mesme, marchese de l'Hôpital (o de l'Hospital) nato a Parigi nel 1661, è stato un matematico francese, particolarmente noto come studioso del calcolo infinitesimale.
Guillaume de l'Hôpital è conosciuto principalmente per l'omonimo teorema che permette di calcolare il limite di una funzione indeterminata della forma f(x)/g(x) quando i limiti di f(x) e g(x) tendono entrambi a zero o a infinito.
De l'Hôpital intraprese inizialmente la carriera militare ma, a causa di problemi alla vista, decise di dedicarsi allo studio della Matematica. Nel 1696 pubblicò il primo manuale di calcolo differenziale che sia mai stato stampato: “Analyse des infiniment petits pour l'intelligence des lignes courbes” (Analisi degli infinitamente piccoli per la comprensione delle linee curve) dove viene pubblicata per la prima volta la nota regola di de l'Hôpital. La scoperta però è probabilmente dovuta a Johann Bernoulli, sulle cui lezioni si basava il libro di de l'Hôpital.
ritratto di Guillaume de l'Hôpital
Il marchese de l'Hôpital morirà a Parigi il 2 febbraio 1704.
A proposito dei rapporti con Bernoulli molte indiscrezioni cominciarono a riportare che nel 1694 i due matematici avevano stilato un accordo in base al quale de l'Hôpital avrebbe pagato annualmente a Bernoulli un compenso di 300 franchi per risolvere problemi matematici e per potersi avvalere dei suoi risultati. L'accordo stabiliva però che Bernoulli doveva mantenere il patto segreto. Nel 1704, dopo la morte di de l'Hôpital, Bernoulli rivelò invece il patto al mondo intero. Nel 1922 furono poi trovati documenti che avallavano la sua rivelazione.