Pierre-Louis Maupertuis

Image
Image of Pierre-Louis  Maupertuis

Pierre-Louis Maupertuis, nato a Saint-Malo (Francia) il 28 settembre 1698, è celebre per i suoi studi in Fisica matematica in particolare per aver introdotto il principio di minima azione, detto anche principio di Maupertuis.

Dopo aver ricevuto un'istruzione privata, nel 1723 venne ammesso all'Académie Royale des Sciences a Parigi. Le sue ricerche si concentrarono sulle teorie di Newton e riuscirono a mostrare sperimentalmente (con un viaggio nel nord Europa) che la forma della Terra è una sfera schiacciata ai poli. Nel 1749, su invito di Federico II di Prussia, si M trasferì a Berlino ma, durante la battaglia di Mollwitz, fu fatto prigioniero dagli austriaci. Una volta liberato venne nominato presidente della Preußische Akademie der Wissenschaften di Berlino.

Pierre-Louis Maupertuis

 

Maupertuis si occupò anche di Filosofia. E’ nell’opera "Examen philosophique de la preuve de l'existence de Dieu" (1756) che compare il principio di minima azione, prova, secondo l'autore, della razionalità della creazione divina. Negli ultimi anni della sua vita fu protagonista di una polemica con i seguaci di Leibniz sulla priorità della scoperta di tale principio, ma l'Accademia delle Scienze riconobbe a Maupertuis la paternità.

Maupertuis si ritirò prima nel sud della Francia, poi a Basilea ospite della famiglia Bernoulli. Qui morì il 27 luglio 1759.