Robert Daniel Carmichael
Robert Daniel Carmichael, nato a Goodwater in Alabama il 1 marzo 1879, ricevette il PhD in Matematica nel 1911 presso la prestigiosa Università di Princeton. Carmichael, durante il periodo di studi, ebbe come supervisore il matematico George David Birkhoff, col quale ottenne risultati significativi nel campo delle equazioni differenziali. Si trasferì poi all'Università dell'Indiana fino al 1915, per poi spostarsi all'Università dell'Illinois dove rimase fino al 1947, anno in cui si ritirò dalla vita accademica. Morirà il 2 maggio 1967.
Robert Daniel Carmichael
Carmichael è noto per le ricerche su quelli che oggi sono chiamati i numeri di Carmichael (numeri che soddisfano il piccolo teorema di Fermat pur non essendo primi) e per i suoi contributi nella Teoria dei numeri (teorema di Carmichael e funzione di Carmichael).
Gli studi di Carmichael sul piccolo teorema di Fermat hanno dato il via alle ricerche sull'insieme degli pseudoprimi di Fermat (numeri che soddisfano il piccolo teorema di Fermat solo per alcune basi). Il primo pseudoprimo venne scoperto da Carmichael stesso più di 50 anni fa (il numero è 341 che soddisfa il teorema con base 2) e dimostrò che ce ne sono infiniti altri.