Michel Plancherel

Image
Image of Michel  Plancherel

Michel Pancherel nasce il 16 gennaio 1885. Studia a Friburgo, dove si laurea in Matematica, e poi a Göttingen e a Parigi nei primi anni del nuovo secolo. A Göttingen ha la possibilità di seguire i corsi di Felix Klein, David Hilbert e Edmun Landau. A Parigi conosce Emile Picard, Henry Lebesgue, Jacques Hadamard.

La sua carriera accademica lo porterà a insegnare nelle Università di Ginevra e di Friburgo. Nel 1920 succede a Adolf Hurwitz nella cattedra al Politecnico di Zurigo che occuperà per 35 anni fino al suo pensionamento nel 1955. Del Politecnico di Zurigo sarà anche rettore dal '31 al '35. Plancherel è stato anche presidente della Società Matematica Svizzera e vicepresidente del Congresso Internazionale dei matematici che si è tenuto a Zurigo nel 1932. Muore, sempre nella città svizzera, nel 1967.

Michel Plancherel

 

I suoi principali risultati matematici riguardani l'Analisi funzionale, la Fisica matematica (sistemi ergodici) e l'Algebra dove ottenne risultati sulle forme quadratiche e la loro apllicazione alla soluzione di sistemi di equazioni con infinite variabili e alla teoria delle algebre commutative di Hilbert (teorema di Plancherel-Godement). I suoi più significativi risultati in Analisi funzionale riguardano lo sviluppo di una funzione in serie di funzioni sferiche, di funzioni di Bessel, di polinomi di Legendre e l'Analisi armonica con il famoso teorema di Plancherel. Questi risultati sono stati poi da lui applicati alla teoria delle equazioni differenziali alle derivate parziali (di tipo iperbolico e parabolico).