Étienne Bézout
Étienne Bézout, nato a Nemours il 31 marzo 1730, è stato un algebrista noto in particolare per il teorema sul numero delle soluzioni di un'equazione polinomiale.
Diventato matematico dopo aver letto dei lavori di Eulero, Bézout insegnò nelle scuole militari divenendo anche esaminatore ai concorsi per l'ammissione in Marina. Gli fu assegnato il compito di scrivere un libro di testo per questi corsi e, fra il 1764 e il 1769, pubblicò in quattro volumi "Cours de mathématiques à l'usage des Gardes du Pavillon et de la Marine". Succedette a Charles Étienne Camus come esaminatore del Corpo d'Artiglieria e pubblicò "Cours complet de mathématiques à l'usage de la marine et de l'artillerie". Nel 1769 divenne membro all'Académie des sciences.
Étienne Bézout
Bézout si occupò prevalentemente di Algebra, concentrandosi sullo studio delle equazioni. Nel 1764 pubblicò "Sur le degré des équations résultantes de l'évanouissement des inconnues", volume sulla risoluzione di sistemi di equazioni lineari nel quale definisce per ricorrenza una quantità equivalente al determinante dei coefficienti del sistema. Nel suo lavoro del 1779 "Théorie générale des équations algébraiques" si trova il cosiddetto teorema di Bézout, che afferma che due curve algebriche di grado m ed n si intersecano in generale in m·n punti. Formulò inoltre la nota identità di Bézout per numeri e per polinomi.
Bézout è morto a Basses-Loges, nei pressi di Fontainbleau, il 27 settembre 1783.