Lazare Carnot

Image
Image of Lazare  Carnot

Lazare Nicolas Marguérite Carnot, nato a Nolay (Francia) il 13 maggio 1753, è noto per i suoi lavori in Geometria, in particolare per aver pubblicato il volume “Géométrie de position” (1803) nel quale sono per la prima volta sistematicamente raccolte tutte le grandezze geometriche.

Nel 1773, sotto la guida di Gaspard Monge, si era laureato all'Accademia Militare di Mézières, dove entrò in contatto con Benjamin Franklin. Nel 1778 scrisse, per un concorso, “Essai sur les machines en général”. Il volume, che trattava di meccanica per l'ingegneria, fu pubblicato nel 1783. L'anno seguente fu promosso al grado capitano nell'esercito francese. Dal 1787 divenne membro dell'Accademia di Dijon, nel '91 fu eletto all'Assemblea Legislativa dopo la Rivoluzione e nel '92 alla Convenzione Nazionale. Lo stesso anno si trasferì sui Pirenei per preparare la difesa da un possibile attacco spagnolo. Nel 1793 propone una nuova Costituzione basata sull'educazione militare di tutti i maschi tra i 20 e i 25 anni di età e sul concetto di cittadino come elemento fondativo della società. Nel 1794, in collaborazione con Monge, fondò l'École centrale des travaux publiques, in seguito ribattezzata École Polytechnique. Nel 1795 venne eletto membro del Direttorio.

Lazare Carnot

 

Nel 1797 Carnot pubblicò il libro “Réflexions sur la métaphysique du calcul infinitésimal”, nel quale propose una nuova fondazione del Calcolo (mostrando anche tutto il suo interesse per gli aspetti applicativi). Nello stesso anno, in seguito al colpo di stato del generale Augereau, venne rimosso dal Direttorio e fuggi prima in Svizzera, poi a Norimberga. Nel 1799 fece ritorno in Francia, venne nominato Ministro della Guerra, ma dopo cinque mesi si dimise in contrasto con Bonaparte. Nel 1801 scrisse il volume “De la corrélation des figures de géométrie” nel quale espone il cosiddetto teorema di Carnot sui triangoli e afferma che molti dei risultati di Euclide sono casi particolari di questo teorema. Nel 1803 pubblicò la sua ultima opera matematica “Géométrie de position”. Fra il 1814 e il 1815 ricoprì le cariche di governatore di Anversa e Ministro degli Interni. Costretto all'esilio si ritirò a Magdeburgo. In questo periodo si dedicò agli studi sulla macchina a vapore con ricerche che influenzarono anche gli studi del figlio Sadi, che tre anni più tardi formulerà la seconda legge della Termodinamica.

Lazare Carnot è morto a Magdeburgo (oggi Germania) il 2 agosto 1823.