Kiyosi Ito
Kiyoshi Ito, nato a Inabe (Giappone) il 7 settembre 1915, è considerato il fondatore della moderna teoria delle equazioni differenziali stocastiche, detta anche "calcolo di Ito".
Si era iscritto all’Università Imperiale di Tokio dove si laureò nel 1938 interessandosi di teoria della Probabilità. Fino al 1943 lavorò come statistical officer presso lo Statistics Bureau of the Cabinet Secretariat e durante questi anni formulò alcuni dei suoi maggiori contributi. Nel ‘40 pubblicò l'articolo "On the probability distribution on a compact group" e nel ’42 "On stochastic processes (Infinitely divisible laws of probability)". Nel '43 ottenne la cattedra all'Università Imperiale di Nagoya. Nonostante le difficili condizioni legate alla seconda guerra mondiale, Ito continuò a lavorare assiduamente alle sue ricerche sviluppando alcune idee sull'analisi stocastica e pubblicandole in diversi articoli fra il '46 e il '51. Nel ‘52 divenne professore presso l'Università di Kyoto e qui rimase fino al pensionamento nel 1979. Tra il 1954 e il ’56 trascorse un periodo a Princeton. Durante la sua carriera collaborò con molte delle più importanti Università del mondo e dal 1976 al ’79 fu direttore del Research Institute for Mathematical Sciences di Kyoto. Qui è morto il 10 novembre 2008.
Kiyoshi Ito
Durante gli anni 1938-1945 riscrisse le idee di Paul Lévy utilizzando gli strumenti logici di Andrej Kolmogorov e formulò la teoria della equazioni differenziali stocastiche. L'Analisi stocastica costituisce una misura di probabilità sullo spazio dei cammini descritti dal moto browniano. Sin dal 1950 la teoria delle equazioni differenziali stocastiche si sviluppò grazie alle interazioni con vari campi della Matematica come le equazioni alle derivate parziali, l'Analisi armonica, la Geometria differenziale. la Fisica teorica e la nuova Finanza matematica.