Stefan Mazurkiewicz
Stefan Mazurkiewicz, nato il 25 settembre 1888 a Varsavia, è stato un matematico polacco noto per le sue ricerche in Analisi, Topologia e Probabilità.
Mazurkiewicz si iscrisse a Matematica all’Università di Cracovia ma, come usanza in quel periodo, girò molte Università trasferendosi a Monaco e Göttinga. Ritornato in Polonia, conseguì il dottorato sotto la supervisione di Waclaw Sierpinski presso l’Università di Lvov. Per un breve periodo fu professore in un’Università parigina, mentre la gran parte della sua carriera la trascorse a Varsavia. Fra i suoi studenti ebbe Karol Borsuk, Kazimierz Kuratowski, Stanisław Saks e Antoni Zygmund.
Stefan Mazurkiewicz
Durante la sua carriera si interessò alla Teoria della probabilità, dimostrando molti teoremi e proprietà e fra il ’33 e il ’34 descrisse un sistema assiomatico. Si dedicò alla Topologia, in questo campo è noto il cosiddetto teorema di Hahn-Mazurkiewicz (riguardante gli spazi di Hausdorff) e l’articolo del 1935 “Sur l'existence des continus indécomposables” considerato uno dei principali contributi nella topologia degli insiemi di punti.
Dopo l’invasione tedesca della Polonia nel ’39, l’attività di Mazurkiewicz venne ostacolata. Si oppose alla guerra e rimase a Varsavia partecipando alla resistenza polacca. Mazurkiewicz è morto il 19 giugno 1945 a Grodzisk Mazowiecki (Polonia) durante un intervento chirurgico di ulcera gastrica.