Josef Wronski

Image
Image of Josef  Wronski

Josef Hoëné Wronski, nato il 23 agosto 1778 a Wolsztyn (Polonia), è noto per i suoi studi di Filosofia della Matematica.

Fu educato a Poznan e a Varsavia. Dal 1794 al '98 servì l'esercito russo ottenendo il grado di tenente colonnello. A partire dal 1800, quando si trasferì nella legione polacca a Marsiglia, cominciò a interessarsi di Filosofia e Scienza. Wronski concepì una riforma della Filosofia, della Matematica, dell'Astronomia e della Tecnica come fondamento di una riforma dell'intero sapere umano.

Josef Hoëné Wronski

Nel 1803 entrò all'Osservatorio di Marsiglia e qui sviluppò una teoria sulla struttura e origine dell'Universo. Nel '10 pubblicò un volume sui fondamenti della Matematica: le sue teorie si rifacevano a Pitagora e al concetto di numero come entità essenziale dell'Universo. Nel 1812 pubblicò poi un articolo (Résolution générale des équations de tous degrés) nel quale affermava che ogni equazione possiede una soluzione algebrica, in contrasto con i risultati appena pubblicati da Paolo Ruffini.

Continuò nelle sue ricerche filosofiche che spesso erano fantasiose e lo allontanarono dall'ambiente scientifico. Wronski è morto l'8 agosto 1853 a Neuilly-sur-Seine vicino a Parigi.