Joseph Liouville

Image
Image of Joseph  Liouville

Joseph Liouville nasce a Saint-Omer il 24 marzo 1809. Figlio di un militare sopravvissuto alle campagne di Napoleone, si laurea nel 1827 all'École Polytechnique (Siméon-Denis Poisson era fra gli esaminatori). Successivamente frequentò l'École nationale des ponts et chaussées senza però ottenere il diploma per motivi di salute. Nel 1838 venne nominato professore all'École Polytechnique.

Oltre al talento matematico, Liouville possedeva notevoli capacità organizzative. Fondò il Journal de Mathématiques Pures et Appliquées, rivista ancora oggi molto importante. Fu tra i primi a leggere i lavori inediti di Évariste Galois e li pubblicò sul suo giornale nel 1846. Nel 1848 fu eletto membro dell'Assemblea Costituente ma, in seguito ad una sconfitta elettorale, l'anno seguente abbandonò la carriera politica.

Joseph Liouville

 

I lavori di Liouville spaziano su diversi campi: dall'Analisi alle applicazioni in Fisica. In particolare ricordiamo i cosiddetti teoremi di Liouville: il primo in Analisi complessa riguardante le funzioni intere, il secondo in Fisica matematica per la descrizione di un sistema hamiltoniano. Altra area di interesse furono i numeri trascendenti. Costruì una classe infinita di numeri siffatti usando le frazioni continue. In particolare definì la cosiddetta costante di Liouville, numero dove appare la cifra 1 nella posizione n! e 0 altrove (0.11000100000000000000000100..).

Liouville è morto a Parigi l'8 settembre 1882.