Paul Dirac
Paul Adrien Dirac, nato l'8 agosto 1902 a Bristol, è stato uno dei più celebri fisici del secolo scorso, tra i fondatori della Fisica quantistica e Premio Nobel nel 1933.
Sin da bambino mostrò grandi capacità in Matematica e all'età di 12 anni entrò alla Merchant Venturers Technical College, scuola di indirizzo tecnico-scientifico. In seguito si iscrisse all'Engineering College a Bristol dove si laureò nel 1921. Seguì i corsi di Ph.D a Cambridge in Matematica applicata e Fisica teorica ed ottenne il dottorato nel '26. Sempre nello stesso anno formalizzò la Meccanica quantistica basandosi sull'Algebra non commutativa. Nel '28 pubblicò una serie di articoli in cui compare la cosiddetta equazione di Dirac, che descrive dal punto di vista relativistico il moto di alcune particelle con spin (rifacendosi ai risultati di Wolfgang Pauli). Da questi lavori, nel 1930 Dirac predisse l'esistenza del positrone (particella con stessa massa e stessa carica dell'elettrone ma di segno opposto) e questa scoperta diede il via alle ricerche sull'antimateria. Nel '30 pubblicò “Principi di Meccanica Quantistica” nei quali definì la funzione di distribuzione Delta e ipotizzò l'esistenza del monopolo magnetico.
Paul Dirac
Nel 1932, dopo un periodo in America, ottenne la cattedra di Matematica a Cambridge e nel '33 condivise con Erwin Schrödinger il Premio Nobel per la Fisica per “la scoperta di nuove forme della teoria atomica”. Dirac è morto a Tallahassee (Florida) il 20 ottobre 1984.
Dirac fu sostenitore del concetto di “bellezza matematica” e ne diede grande importanza nelle sue ricerche, affermando che una teoria matematicamente bella ha maggiori probabilità di essere corretta.