René Gateaux

Image
Image of Giuseppe B. Erba

René Eugène Gateaux, nato il 5 maggio 1889 a Vitry-le-François, è stato un analista francese scomparso prematuramente durante la prima guerra mondiale.

Nel 1907 era entrato all'École Normale Supérieure di Parigi nella sezione di Scienze. Nel 1910 ottenne la licenza per l'insegnamento della Matematica e nel 1912 venne nominato professore di Matematica presso il Lycée di Bar-le-Duc, poco distante dalla sua città natale. Ottenuto il dottorato in Matematica, nel '13 vinse una borsa di studio che gli permise di trasferirsi per un anno a Roma per studiare con Vito Volterra, conosciuto durante una visita di quest'ultimo a Parigi, le recenti teorie di Analisi funzionale. Tornato a Parigi nel 1914, in seguito allo scoppio della prima guerra mondiale venne chiamato alle armi, che servì col grado di tenente. Il 3 ottobre 1914 il reggimento in cui prestava servizio Gateaux si trovava nei pressi di Rouvroy, quando delle truppe tedesche cercarono di entrare nella cittadina e Gateaux, nel tentativo di difenderla, morì.

Il suo campo di interesse riguardò l'Analisi; è nota in particolare la definizione della cosiddetta derivata di Gateaux, che generalizza agli spazi astratti il concetto di derivata parziale. Numerose sono le testimonianze - in particolare di Jacques Hadamard, Vito Volterra e Paul Lévy - sul valore delle ricerche di Gateaux. Nello specifico fu Paul Lévy ad occuparsi nell'immediato dopoguerra della pubblicazione di due suoi articoli che segnano una delle prime tappe nello sviluppo dell'Analisi funzionale.