Gerhard Gentzen

Image
Image of Gerhard  Gentzen

Gerhard Gentzen, nato il 24 novembre 1909 a Greifswald (Germania), è celebre per le sue ricerche in Logica matematica e per aver definito il metodo di deduzione naturale che verrà sfruttato nei sistemi logico-matematici di Frege, Russell e Hilbert.

Nel 1928 si iscrisse all'Università di Greifswald, l’anno seguente si spostò prima a Gottingen, poi a Monaco di Baviera e infine all'Università di Berlino. Nel '30 tornò a Gottingen dove seguì i corsi di Paul Bernays, Constantin Carathéodory, Robert Courant, David Hilbert ed Edmund Landau. Sotto la supervisione di Hermann Weil nel 1933 ottenne il dottorato con una tesi sui fondamenti della Matematica. A partire dal '34 divenne assistente di Hilbert. Fu in questo periodo, fino al 1939, che sviluppò le sue ricerche di Logica, sui fondamenti della Matematica e sulla Teoria della dimostrazione (in particolare i risultati sulla deduzione naturale, sul calcolo dei sequenti ed il teorema della eliminazione della regola del taglio).

Gerhard Gentzen

 

La sua attività di ricerca fu interrotta dallo scoppio della seconda guerra mondiale. Gentzen svolse servizio militare dal '39 al '41 occupandosi di telecomunicazioni, ma a causa della sua cattiva salute venne congedato. Tornato a Gottingen nel 1942 ottenne l’abilitazione all’insegnamento con la tesi “Dimostrabilità e non dimostrabilità della induzione transfinita ristretta nella teoria dei numeri elementare”.

Nel '43 ricevette un incarico presso l'Università tedesca di Praga. Qui, il 5 maggio 1945, in seguito alla rivolta dei praghesi, venne arrestato insieme a tutto il personale dell'università tedesca. A causa dei suoi trascorsi militari e politici venne internato in un campo di prigionia a Praga. Gentzen morì il 4 agosto 1945 per malnutrizione.