Philip Jourdain
Philip Jourdain, nato il 16 ottobre 1879 a Ashbourne (Inghilterra), è noto per le sue ricerche in Logica e i contributi in storia della Matematica.
Nel 1898 si iscrisse al Trinity College di Cambridge per studiare Matematica. Qui seguì i primi corsi di Logica tenuti da Bertrand Russell, specializzandosi in teoria degli insiemi e Logica. Il suo principale interesse di ricerca riguardò l’assioma della scelta, introdotto nel 1904, a cui cercò di fornire una dimostrazione. Si dedicò anche alla storia della Matematica, in quest’ambito mantenne un rapporto epistolare con Georg Cantor e Gottlob Frege. Nel 1916 pubblicò una riedizione del “The Laws of Thought” di George Boole e curò l’edizione inglese dei testi di Cantor e Frege.
Philip Jourdain
Queste opere furono pubblicate dalla casa editrice scientifica statunitense Open Court Publishing Company, di cui Jourdain divenne l'editore britannico, scrivendo numerosi articoli dedicati a diversi aspetti della storia della Matematica. Sofferente fin dall'infanzia di un disturbo degenerativo del sistema nervoso, Jourdain è morto il 1 ottobre 1919 a Crookham in seguito ad un’improvvisa paralisi.