Michel Chasles

Image
Image of Michel  Chasles

Michel Chasles, nato il 15 novembre 1793 a Épernon, è celebre per i suoi lavori in Geometria proiettiva.

Nel 1812 si era iscritto all'École polytechnique dove seguì i corsi di Poisson. Due anni più tardi si era arruolato nell'esercito di Napoleone per difendere Parigi ma finita la guerra ritornò a dedicarsi alla Matematica diventando nel 1841 professore. Nel 1846 venne istituita per lui una cattedra di Geometria superiore alla Sorbona.

Nel 1837 pubblicò lo studio “Aperçu historique sur l'origine et le développement des méthodes en géométrie” (Esposizione storica sull'origine e lo sviluppo dei metodi in geometria) nel quale completò attraverso un approccio sintetico la Geometria proiettiva iniziata coi lavori di Poncelet. Lavorò sulle omografie, introdusse il rapporto anarmonico chiamato anche birapporto (di 4 punti allineati) e a lui si deve anche il termine omotetia. Nel 1851 venne eletto membro dell’Académie des sciences e nel '54 della Royal Society di cui vinse la Medaglia Copley nel 1865.

Michel Chasles

 

Chasles fu anche protagonista di una bizzarra storia: nel 1867 presentò all'Académie des sciences una serie di lettere inedite attribuite a Pascal, che un falsario aveva appena contraffatto. Queste lettere dimostravano che Pascal aveva scoperto la legge di gravitazione universale prima di Newton. Nacque così una disputa che vide Chasles coprirsi di ridicolo. Il matematico francese, oltre a disperarsi per la figuraccia, si disperò perché aveva acquistato dal falsario oltre 27 mila lettere sulle corrispondenze tra Alessandro il Grande e Aristotele, Giulio Cesare e Vercingetorige, Cesare e Cleopatra, tutte scritte in un finto vecchio francese.

Chasles è morto a Parigi il 18 dicembre 1880.