Boris Grigorievich Galerkin

Image
Image of Boris Grigorievich Galerkin

Boris Grigorievich Galerkin è nato il 4 marzo 1871 a Polotsk nell'attuale Bielorussia, proveniva da una famiglia di umili origini e per questo ebbe difficoltà a frequentare le scuole. Nel 1893 si iscrisse all'Istituto Tecnologico di Pietroburgo dove studiò Matematica e Ingegneria. Dopo essersi laureato, nel 1899, trovò impiego presso la Kharkov Locomotive Plant (società russa che si occupava di ingegneria ferroviaria).

Dal 1909 Galerkin cominciò a girare l'Europa per studiare e progettare lavori edili. Nello stesso anno iniziò a insegnare all'Istituto Tecnologico di San Pietroburgo, dove pubblicò il suo primo articolo sulle curvature longitudinali, che riprendeva un lavoro di Eulero. Questa pubblicazione ebbe grande successo e i suoi risultati vennero applicati nella costruzione di molti edifici e infrastrutture dell'epoca.

ritratto di Boris Grigorievich Galerkin

 

A partire dal 1914 i suoi interessi scientifici si rivolsero all'Analisi, campo in cui ottenne i maggiori successi, fra i quali ricordiamo il cosiddetto metodo di Galerkin per l'integrazione delle equazioni differenziali.

Nel 1921 la Società Matematica di San Pietroburgo venne riaperta, dopo la chiusura dovuta alla rivoluzione del 1917, e qui Galerkin ottenne incarichi di carattere amministrativo venendo però in contatto con intellettuali come Steklov, Sergei Bernstein e Friedmann.

Dal 1940 fino alla sua morte, avvenuta il 12 giugno 1945 a Mosca, Galerkin fu a capo dell'Istituto di Meccanica dell'Accademia Sovietica delle Scienze.