Ernest Hobson
Ernest Hobson, nato il 27 ottobre 1856 a Derby, è principalmente celebre per aver pubblicato in Inghilterra i primi volumi nei quali venivano trattate le moderne teorie della misura e dell'integrazione secondo Borel e Lebesgue.
Studiò presso il Royal College of Science di Londra e nel 1874, dopo aver vinto una borsa di studio, entrò a Cambridge. Hobson si laureò in Matematica nel 1878 e subito dopo ottenne, sempre a Cambridge, alcuni incarichi didattici. Nel 1903 a Cambridge arrivarono Cayley e Stokes ed in particolare con quest'ultimo Hobson iniziò una collaborazione. Sotto la guida di Young cominciò ad interessarsi di Analisi moderna, concentrandosi sulla teoria delle serie e occupandosi della convergenza delle serie di funzioni ortogonali.
Ernest Hobson
Nel 1907 pubblicò il volume “Theory of Functions of a Real Variable” che fu il primo libro in inglese nel quale vengono riportate le teorie della misura e dell'integrazione sviluppate da Baire, Borel e Lebesgue. Il libro ebbe grande successo, tanto che che Hardy lo definì: “uno dei più importanti contributi per lo sviluppo della Matematica britannica”. Nel '13 pubblicò il libro di carattere divulgativo “Squaring the circle” che riscosse anch'esso un buon successo.
Hobson fu membro della Royal Society dal 1893 (di cui vinse la medaglia d'oro nel 1907) e presidente della London Mathematical Society dal 1900 al 1902, ricevendo nel '20 la Medaglia De Morgan. Hobson è morto a Cambridge il 19 aprile 1933.