Pierre Fatou
Pierre Joseph Louis Fatou, nato a Lorient (Francia) il 28 febbraio 1878, è noto per le sue ricerche nel campo dell'Analisi e dei sistemi dinamici.
Nel 1898 si iscrisse all'École Normale Supériore, nel 1901 iniziò a lavorare all'Osservatorio Astronomico di Parigi e proseguì la preparazione della tesi, che presentò nel '06, sulla teoria dell'integrazione e la teoria delle funzioni complesse. Fatou si dedicò poi allo studio dell'iterazione di funzioni. Scrisse numerosi articoli e pubblicò nel 1917 la “Fondamentale teoria dell'iterazione” che venne candidata alla vittoria del Grand Prix dell'Académie des Sciences nel 1918. Fatou scrisse poi una Memoria che, partendo dal concetto di famiglia normale di Montel (particolari serie di funzioni utili per semplificare alcuni risultati della teoria delle funzioni), sviluppava la teoria dell'iterazione.
Pierre Fatou
Anche Gaston Julia stava lavorando agli stessi argomenti e nel '17 consegnò i suoi risultati l'Académie des Sciences in un pacco sigillato, chiedendo a “Les Competes Rendus” di pubblicarli il 31 dicembre 1917. Fatou, invece, annunciò i suoi risultati nel dicembre del 1917 sempre su “Les Comptes Rendus”. In seguito alla protesta di Julia sulla priorità dei lavori, il Gran Prix fu assegnato al collega invece che a Fatou.
Nel 1928 venne nominato astronomo e riuscì a provare dei risultati sulle orbite dei pianeti che Gauss aveva ipotizzato basandosi solo su argomentazioni intuitive. Fatou si dedicò anche allo studio delle serie di Taylor esaminando la convergenza. Fatou è morto il 10 agosto 1929 a Pornichet.