Eduard Cech

Image
Image of Eduard  Cech

Eduard Cech, nato a Praga il 29 giugno 1893 a Stracov (Boemia), è noto per le sue ricerche in Geometria differenziale e Topologia.

Cech, nel 1912, si iscrisse al corso di Filosofia all'Università di Praga. Per soddisfare la sua curiosità decise di seguire un corso di Geometria descrittiva e da quel momento si dedicò completamente allo studio della Matematica. Le sue ricerche vennero interrotte a causa della prima guerra mondiale e nel 1915 venne arruolato nell'esercito austo-ungarico. Nel 1918, a guerra finita, ritornò a Praga dove terminò gli studi e si laureò in Matematica. Nel 1920 completò il dottorato specializzandosi in Geometria differenziale. L'anno successivo fu invitato a Torino da Guido Fubini. I risultati della loro collaborazione si trovano in due volumi del 1926-27 ("Geometria proiettiva differenziale") e 1931 ("Introduzione alla Geometria proiettiva differenziale delle superfici").

Eduard Cech

 

Nel 1922 lasciò l'Italia e tornò Praga dove ottenne una cattedra all'Università. Per celebrare l'indipendenza dall'Austria, ottenuta in seguito al primo conflitto mondiale, venne fondata l'Università Masaryk. Qui, nel 1923, Cech divenne professore di Matematica. Qui cominciò a interessarsi di Topologia combinatoria, di cui divenne uno dei principali esperti, pubblicando degli articoli sulla neonata rivista polacca "Fundamenta mathematicae". Al congresso Internazionale di Matematica del 1932 a Zurigo, Cech introdusse la nozione di gruppi di omotopia dello spazio. Nel 1950 divenne direttore dell'Istituto di Ricerca matematica dell'Accademia delle Scienze ceca e nel 1952 direttore dell'Accademia stessa. Nel 1956 tornò all'Università di Praga dove diresse l'Istituto di Matematica fino alla morte avvenuta il 15 marzo 1960.