Michel Rolle
Michel Rolle, nato il 21 aprile 1652 ad Ambert (Francia), è noto a partire dagli studi liceali per il cosiddetto teorema di Rolle s8ui punti stazionari di una funzione derivabile.
Nel 1675 si trasferì da Ambert a Parigi e nel 1685 divenne studente di Astronomia all'Académie Royale des Sciences. Nel 1682 gli venne assegnato un vitalizio da Jean-Baptiste Colbert per aver risolto uno dei problemi di Jacques Ozanam che chiedeva di "trovare quattro numeri tali che la differenza di due qualunque di essi sia un quadrato e che la somma di due qualunque dei primi tre sia anch'esso un quadrato". Rolle fu uno dei primi critici delle formulazioni allora diffuse del calcolo infinitesimale, sostenendo inesatto e basato su ragionamenti poco rigorosi. Su tale argomento sviluppò anche una controversia nel 1702 con Joseph Saurin.
Traité d'algèbre di Michel Rolle
Nel 1708 fu colpito da un attacco di apoplessia dal quale però riuscì a riprendersi grazie all'amore per il suo lavoro. Dieci anni dopo, però, un secondo attacco lo condannò alla paralisi che lo accompagnerà fino alla morte avvenuta a Parigi l'8 novembre 1719.
Rolle è conosciuto principalmente per aver enunciato nel 1691, nel caso particolare dei polinomi reali ad una variabile, una prima versione del teorema che porta il suo nome. Si deve inoltre a lui la corrente notazione n√x per indicare la radice n-esima di x.