Antoni Zygmund
Antoni Zygmund, nato il 25 dicembre 1900 a Varsavia, è noto per i suoi lavori in Analisi armonica e le applicazioni nella teoria delle onde e vibrazioni.
Nel 1919 si iscrisse all’Università di Varsavia dove seguì i corsi di Analisi funzionale di Mazurkiewicz e di Teoria degli insiemi di Sierpinski. Nel ’22 ottenne l’incarico di esercitatore presso il Politecnico di Varsavia e l’anno seguente il dottorato con una tesi sulla teoria di Riemann sulle serie trigonometriche. Nel ’29 lasciò il Politecnico di Varsavia e si trasferì per un anno in Inghilterra dove collaborò a Oxford con Hardy e a Cambridge con Littlewood. Nel 1930 ottenne la cattedra di Matematica presso l’Università di Stefan Batory a Wilno, città sotto il controllo polacco (al centro di una disputa fra Polonia e Lituania).
Antoni Zygmund
Nel ‘39 Zygmund si arruolò nell’esercito polacco e partecipò, col rango di ufficiale, alla seconda guerra mondiale. La Polonia venne presto sconfitta e Wilno fu annessa alla Lituania. Nel 1940 Zygmund decise di fuggire dalla città, ormai controllata dai tedeschi, per trasferirsi negli Stati Uniti dove divenne professore presso il Mount Holyoke College. Dal 1945 al ‘47 tenne la cattedra di Matematica all’Università della Pennsylvania e nel 1947, su invito di Stone, si trasferì a Chicago. Qui Zygmund è morto il 30 maggio 1992.
I suoi maggiori interessi riguardarono, come detto, l’Analisi armonica e in particolare lo studio delle serie trigonometriche su cui pubblicò due volumi dal titolo “Trigonometric Series” (1935). Fra i suoi studenti vi furono Alberto Calderón, Paul Cohen e Nathan Fine.