Gheorghe Vranceanu

Image
Image of Gheorghe  Vranceanu

Gheorghe Vranceanu, nato il 30 giugno 1900 a Valea Hogii (Romania), è noto principalmente per i suoi lavori in Topologia e Geometria differenziale.

Nato in una famiglia di umili origini, ottenne una borsa di studio e nel 1919 si iscrisse all'Università di Iasi. Qui entrò in contatto con i principali matematici rumeni dell'epoca: Alexandru, Vera Myller, Simeon Sanielevici, Victor Valcovici e Simeon Stoilow. Nel 1922 si laureò in Matematica e l'anno seguente si spostò a Göttingen per seguire alcuni corsi di Hilbert. Si trasferì poi all'Università di Roma dove, con la supervisione di Tullio Levi-Civita, si perfezionò ottenendo il dottarato nel 1924 - la commissione era presieduta da Vito Volterra - con la tesi "Sul teorema di Weierstrass e le sue applicazioni alla stabilita", che riguardava le applicazioni dell'Analisi nella Meccanica. Appena 26.enne, sviluppando un'idea proprio di Levi-Civita, definì la nozione di spazio non-olonomico. Questa scoperta gli diede grande notorietà tanto che nel 1926 ottene la cattedra di Matematica all'Università di Iasi e ricevette numerose borse di studio internazionali che lo portarono in Francia e negli Stati Uniti. A Parigi collaborò con Élie Cartan e ad Harvard e Princeton incontrò Birkhoff e Veblen.

Gheorghe Vranceanu

 

Nel 1929 Vranceanu si trasferì all'Università di Cernauti dove insegnò Geometria Analitica e Geometria integrale e differenziale. Dopo dieci anni si spostò a Bucarest dove divenne il punto di riferimento della scuola di Geometria e Topologia. Nel 1970 si ritirò dall'attività accademica per dedicarsi, fino alla morte, alla redazione delle riviste "Mathematical Studies and Researches" e "Revue Roumaine de Mathématiques Pures et Appliquées".

Gli interessi scientifici di Vranceanu furono rivolti principalmente alla Geometria (dalla teoria classica delle superfici alla Geometria moderna) ma anche al calcolo differenziale e ai gruppi di Lie. Vranceanu fu membro del comitato organizzativo dell'International Mathematical Union (IMU) e nel 1975 ne divenne vice presidente.

Gheorghe Vranceanu è morto a Bucarest il 27 aprile 1979.