John Edensor Littlewood
John Edensor Littlewood, nato il 9 giugno 1885 a Rochester nel Kent (Inghilterra), è celebre per i suoi contributi alla Teoria dei numeri e in particolare al teorema dei numeri primi.
Dal 1892 al 1900 visse in Sudafrica con la famiglia. Tornato in Inghilterra frequentò la St. Paul's School di Londra per poi accedere al Trinity College di Cambridge. Nel 1908 ottenne incarichi didattici all'Università di Cambridge e qui rimase per tutta la sua carriera. Dal 1911 collaborò con G.H. Hardy a molti lavori di Analisi e Teoria dei numeri. Nella teoria dei numeri primi i due matematici ottennero vari risultati, dimostrando in particolare quelli che oggi vengono comunemente chiamati col nome di prima e seconda congettura di Hardy-Littlewood. Nel 1916 divenne membro della Royal Society (di cui ricevette la Royal Medal nel 1929), nel 1943 gli fu conferita la medaglia Sylvester e nel 1958 la medaglia Copley.
John E. Littlewood
Oltre alla nota collaborazione con Hardy, Littlewood lavorò con altri matematici: Raymond Paley, con cui sviluppò la teoria Littlewood–Paley nell'Analisi di Fourier, Cyril Offord con cui pubblicò articoli di Algebra combinatoria e Mary Cartwright con la quale approfondì alcuni problemi riguardanti le equazioni differenziali. Da questi risultati sorgeranno i futuri studi sui radar.
Littlewood è morto il 6 settembre 1977 a Cambridge.