Gyula Farkas

Image
Image of Gyula  Farkas

Gyula Farkas, nato il 28 marzo 1847 a Sárosd, è stato uno dei più importanti matematici e fisici ungheresi.

Dopo aver frequentato le scuole superiori a Gyor, si trasferì a Pest con l'intenzione di studiare Legge e Musica. Tuttavia nessuna delle due materie si rivelarono adatte e Farkas si accorse di detestare Legge e di non avere il talento necessario per essere un musicista. In seguito si iscrisse a Fisica e Chimica presso la stessa Università.

Nel 1874 andò a lavorare come precettore di Matematica e Fisica per i figli di Géza Batthyany, conte di Polgárdi. Farkas ebbe qui il tempo per intraprendere delle attività di ricerca in Matematica e Fisica, valendosi del fatto che il conte di Polgárdi gli fece costruire un laboratorio di ricerca. Già nel 1880 Farkas deteneva un record impressionante di pubblicazioni e venne nominato docente di Teoria delle funzioni presso l'Università di Pest. In seguito, nel 1888, fu nominato professore ordinario presso l'Università di Kolozsvár (di cui fu anche rettore).

Gyula Farkas

 

Dopo la morte di Farkas, avvenuta il 27 dicembre 1930, i suoi lavori, per la maggior parte, cadderò nell'oblio. Solo in tempi più recenti si assiste ad una rinnovata attenzione per i suoi risultati, specialmente nella teoria dell'ottimizzazione e nella meccanica. E' ricordato per il cosiddetto teorema di Farkas che è utilizzato in programmazione lineare e anche per il suo lavoro sulle disuguaglianze lineari. Nel 1881 Farkas pubblicò un documento sulla soluzione iterativa (detta Farkas-Bolyai) dell'equazione trinomia, facendo un attento studio della convergenza dell'algoritmo. Ha anche dato un grande contributo alla Matematica applicata e alla Fisica, in particolare per quanto riguarda la teoria dell'equilibrio meccanico, la termodinamica e l'elettrodinamica.