Hieronymus Zeuthen
Hieronymus Georg Zeuthen (nato a Grumstrup, in Danimarca, il 15 febbraio 1839) ha dedicato i suoi studi alla Geometria, in particolare alle superfici algebriche, e alla Storia della Matematica.
Zeuthen studiò Matematica all'Università di Copenhagen, città in cui si era trasferito con la sua famiglia e dove suo padre era pastore protestante. Si laureò nel 1862 e in seguito ottenne una borsa di studio a Parigi dove iniziò le sue ricerche in Geometria con Michel Chasles. Una volta tornato a Copenhagen, discusse la sua tesi di dottorato su un nuovo metodo per determinare le caratteristiche dei sistemi conici.
Hieronymus Georg Zeuthen
Nel 1871 divenne professore all'Università di Copenhagen e redattore della rivista “Matematisk Tidsskrift”, ruolo che ricoprì per 18 anni. Per 39 anni è stato segretario dell'Accademia Reale Danese di Scienze e Letteratura.
A partire dal 1875 Zeuthen comincia a interessarsi e a studiare Meccanica e Geometria algebrica, diventa esperto di storia della Matematica medievale e greca (in particolare studiò le sezioni coniche di Apollonio) e pubblicando oltre quaranta fra libri e articoli.
Zeuthen è morto a Copenhagen il 6 gennaio 1920.