Charles Loewner
Charles Loewner, nato il 29 Maggio 1893 a Lany in Bohemia (oggi Repubblica Ceca), è stato un matematico tedesco naturalizzato statunitense, noto per i suoi lavori in Geometria.
Nel 1912 si iscrisse all'Università di Praga dove studiò Matematica. Qui, nel 1917, conseguì il dottorato sotto la supervisione di Georg Pick con un lavoro sulla teoria delle funzioni geometriche. In seguito lavorò come assistente alla Università Tecnica di Praga. Nel 1922 si trasferì all'Università di Berlino, dove entrò in contatto con Erhard Schmidt, Alfred e Richard Brauer, Heinz Hopf e John von Neumann. Nel 1928 fece ritorno all'Università di Praga. Dopo la salita al potere in Germania di Hitler, venne vietato ai docenti di origini ebree di lavorare nelle università tedesche. Loewner, anch'egli di origine ebree, accolse a Praga molti colleghi espulsi dagli istituti tedeschi. Nel frattempo, conscio dell'imminente invasione nazista, si mise a studiare l'inglese per prepararsi alla fuga.
Charles Loewner
Nel 1944 si trasferì negli Stati Uniti dove lavorò alla Brown University dedicandosi allo studio della fluidodinamica. Lavorò anche nelle università di Syracuse e Stanford. Loewner morirà l'8 Gennaio 1968 a Stanford in California.
Fra i suoi lavori più importanti ricordiamo la dimostrazione, nel 1923, della congettura di Bieberbach che riguarda lo sviluppo in serie di Taylor di funzioni di variabile complessa.