Julio Rey Pastor

Image
Image of Julio  Rey Pastor

Julio Rey Pastor, nato il 16 agosto 1888 a Logrono (Spagna), è noto per aver fondato nel 1910 la Real Sociedad Matemática Espanola e nel '24 la Sociedad Matemática Argentino.

Nel 1904 si era iscritto all'Università di Saragoza per studiare scienze, in questo periodo si orientò decisamente verso la Matematica e nel '05 pubblicò il suo primo articolo “Sobre los números consecutivos cuyo suma es a la vez cuadrado y cubo perfecto” (Numeri consecutivi la cui somma è il quadrato e il cubo perfetto). Nel 1910 ottenne il Ph.D. in Geometria algebrica all'Università di Madrid. Tra il 1908 e il 1910, Pastor fondò la Real Sociedad Matemática Espanola e nel '11 fu eletto segretario. Lo stesso anno divenne professore di Analisi all'Università di Oviedo; qui, durante un discorso ufficale, lamentò la scarsità della cultura scientifica spagnola, per questo venne accusato di antipatriottismo e la sua reputazione ne risentì. Tra il 1911 e il '16 viaggiò in Germania dove condusse studi di Geometria sintetica. Nel '15 pubblicò il volume “Fundamentos de la geometría proyectiva superior” e ottenne la cattedra a Barcellona. Nel '17 venne invitato dall'Institución Cultura Española a tenere delle lezioni all'Università di Buenos Aires.

Julio Rey Pastor

 

Anche se appena 29enne gli venne chiesto di promuovere la cultura matematica in Argentina. Pastor era responsabile della creazione di una Scuola di ricerca matematica, ma dopo sei anni di lavoro i risultati non furono buoni. Così cercò di convincere i docenti di ingegneria della necessità di investire in ricerca matematica per alzare il livello di istruzione. Questa iniziativa ebbe successo e agli aspiranti ingegneri veniva insegnata l'Analisi degli studi di Matematica pura. Nel 1924 fondò la Sociedad Matemática Argentino e nel '27 divenne docente di Analisi e Geometria superiore a Buenos Aires. Mantenne degli ottimi rapporti con molti matematici di altri Paesi, che spesso invitò a Buenos Aires come Federigo Enriques, Francesco Severi, Tullio Levi-Civita, Émile Borel e Jacques Hadamard. Nel '31 pubblicò sui “Rendiconti del Circolo Matematico di Palermo” un articolo sulla somme delle serie, convergenza e rapporto tra serie e integrali. Nel 1952 le condizioni politiche in argentina mutarono e Pastor venne espulso dall'Università. Pastor è morto a Buenos Aires il 21 febbraio 1962.

In tutte le pubblicazioni di Pastor è prevalente il carattere divulgativo, reso evidente anche dalle introduzioni che illustrano i prerequisiti necessari.