Paul Bernays
Paul Bernays, nato a Londra il 17 ottobre 1888, collaboratore di David Hilbert, è noto per i suoi contributi in Logica matematica, Teoria degli insiemi e Filosofia della Matematica.
Trascorse l’infanzia a Berlino, qui frequentò le scuole e si diplomò nel 1907. Lo stesso anno si iscrisse all’Università di Berlino dove ebbe fra i suoi insegnanti di Matematica Edmund Landau e Ferdinand Georg Frobenius, di Filosofia Alois Riehl e Ernst Cassirer e di Fisica Max Planck. Trasferitosi all’Università di Göttingen, entrò in contatto con David Hilbert e Max Born. Nel 1912 ottenne dall’ateneo berlinese il Ph.D. in Matematica con una tesi sulla teoria analitica dei numeri. Lo stesso anno ricevette l’abilitazione all’insegnamento dall’Università di Zurigo e qui rimase fino al ’17.
Paul Bernays
A partire dal 1917 Bernays divenne assistente di David Hilbert, col quale si dedicò agli studi sui fondamenti dell’aritmetica. I risultati di questa collaborazione furono pubblicati in due volumi dal titolo “Grundlagen der Mathematik” (1934, 1939).
Nel ’22 ottenne la cattedra a Göttingen, ma nel ’33 dovette abbandonarla a causa delle sue origini ebree e l’entrata in vigore delle leggi razziali. Si rifugiò quindi in Svizzera dove venne impiegato presso lo Swiss Federal Institute of Technology Zurich. Spesso si recò in visita a Princeton dove conobbe il grande logico Kurt Gödel.
Bernays è morto a Zurigo il 18 settembre 1977.