Louis Couturat
Louis Couturat, nato a Ris Orangis (Francia) il 17 gennaio 1868, è noto per i suoi contributi alla Logica matematica, in particolare allo sviluppo delle logica formale.
Nel 1887 si iscrisse a Parigi all'École Normale Supérieure dove studiò Matematica e Filosofia. Dopo la laurea continuò all'École Normale gli studi in Matematica entrando in contatto con Emile Picard, Camille Jordan e seguendo dei corsi di Henri Poincaré. Qui si specializzò 1892. Couturat fu un acceso sostenitore della Logica simbolica come si evince anche dalla corrispondenza che tenne, prima dello scoppio della prima guerra mondiale, con Charles Peirce e Giuseppe Peano e dai commenti all'opera di Russel “Principia Mathematica”. Couturat, come Whitehead e Russel e al contrario di Poincaré, credeva che la Logica simbolica fosse lo strumento principale per lo sviluppo sia della Matematica sia della Filosofia.
Louis Couturat
Nel 1901 pubblicò “La Logique de Leibniz” nel quale, riesaminando il lavoro di Leibniz, si legge che matematico tedesco è stato il più grande logico dei duemila anni che separano Aristotele da George Boole e Augustus De Morgan. Nel 1905 pubblicò un'introduzione alla Logica algebrica intitolata “L'Algèbre de la logique”.
Dal 1907 si dedicò anche alla fondazione del linguaggio Ido (una derivazione dell'Esperanto) e collaborò all'Interlingua di Peano. Couturat, convinto pacifista, morì il 3 agosto 1914 (giorno in cui la Germania dichiarò guerra alla Francia) in seguito all'investimento della sua auto da parte di un mezzo militare a Melun, non lontano dalla sua città natale.