Max Noether
Max Noether, nato il 24 settembre 1844 a Mannheim (Germania), è stato uno dei maggiori studiosi di Geometria algebrica del XIX secolo e padre di Emmy.
A quattordici anni contrasse la poliomielite, che gli lasciò conseguenze per il resto della vita. Non potendosi muovere studiò privatamente, interessandosi prevalentemente di Matematica. Nel 1865 si iscrisse all'Università di Heidelberg dove ebbe come docenti Jacob Lüroth e Gustav Kirchhoff. Nel ’68 ottenne il dottorato in Astronomia e successivamente si trasferì a Giessen dove si dedicò alle ricerche matematiche con Alfred Clebsch e Alexander von Brill. Nel 1870 ottenne la libera docenza all'Università di Heidelberg, abilitandosi con una tesi sulle curve razionali. Nel ‘75 si trasferì all'Università di Erlangen, dove rimase per tutta la sua vita.
Max Noether
Grande studioso di Geometria algebrica, il suo lavoro fu influenzato soprattutto dai lavori di Niels Abel, Bernhard Riemann, Arthur Cayley e Luigi Cremona. Seguendo il percorso tracciato dal matematica italiano studiò le proprietà delle varietà algebriche invarianti per le trasformazioni birazionali.
Max Noether è morto a Erlangen il 13 dicembre 1921.