Marcel Riesz
Marcel Riesz, nato a Györ (Ungheria) il 16 novembre 1886, è conosciuto per i suoi lavori in Analisi e in particolare per aver trovato alcune fondamentali soluzioni di equazioni alle derivate parziali.
Fratello minore di Frigyes Riesz, anche lui famoso matematico, venne educato sin da bambino allo sviluppo delle capacità matematiche e a 18 anni vinse la sua prima competizione matematica. Si iscrisse poi all'Università di Budapest dove, sotto l'influenza di Lipòt Féjér, intraprese le ricerche sui problemi delle serie. Nel 1907 ottenne il dottorato con la tesi "Summierbare trigonometrische Reihen und Potenzreihen" nella quale propose la generalizzazione del teorema d'unicità di Cantor per le serie trigonometriche convergenti a serie trigonometriche sommabili col metodo di Cesàro. La sua tesi ebbe grande successo e fu tradotta in molte lingue europee. Nel 1908 fu invitato da Gösta Mittag-Leffler in Svezia dove rimase per il resto della sua vita, prima a Stoccolma poi dal 1926 a Lund.
Marcel Riesz
I campi di interessi di M. Riesz svariarono dall'Analisi funzionale alla Fisica matematica, dalla Teoria dei numeri all'Algebra. Durante la prima guerra mondiale si concentrò sulla teoria delle serie e nel 1914 introdusse una formula di interpolazione dei polinomi trigonometrici. A fine carriera M. Riesz si interessò al moto delle onde; in particolare studiò l'equazione relativistica di Dirac sul moto dell'elettrone. A questo proposito, nel 1949, pubblicò il volume "L'intégrale de Riemann-Liouville et le problème de Cauchy" nel quale introdusse l'integrale multiplo di Riemann-Liouville e dimostrò la necessità di quest'ultimo nella teoria dell'equazione dell'onda.
Nel 1936 fu eletto membro dell'Accademia Reale delle Scienze svedese. M. Riesz è morto a Lund il 4 settembre 1969.