John Venn
John Venn, nato il 4 agosto 1834 a Kingston upon Hull (Inghilterra), è stato un logico britannico, noto soprattutto per aver introdotto i cosiddetti diagrammi di Venn usati in Teoria degli insiemi, Logica e Probabilità.
Cresciuto in una famiglia di stretta osservanza religiosa (il padre e il nonno erano pastori anglicani), Venn frequentò la Highgate School e nel 1853 si iscrisse a Cambridge. Nel 1857 si laureò e nel '59 venne ordinato pastore; dal 1862 ritornò a Cambridge come lettore di Scienze morali.
John Venn
Gli interessi scientifici di Venn erano rivolti alla Logica matematica. In quest'ambito pubblicò nel 1866 “The Logic of Chance” (nel quale definì la probabilità come il limite cui tende la frequenza relativa dell'evento al crescere del numero degli esprimenti) e nel 1881 “Symbolic Logic” dove per la prima volta si incontrano i cosiddetti diagrammi di Venn. Nel 1883 venne ammesso alla Royal Society e nel '97 pubblicò un volume intitolato “The Biographical History of Gonville and Caius College,1849–1897” nel quale raccontava la storia del Collegio di Cambridge. Tra le passioni di Venn vi era la costruzione di macchinari, in particolare ne costruì uno che simulava il lancio delle palle nel gioco del cricket; questa macchina venne usata nel '09 in occasione della visita a Cambridge della squadra australiana ed era così ben fatta che riuscì a battere uno dei campioni australiani.
John Venn è morto a Cambridge il 4 aprile 1923.