Wilhelm Eduard Weber

Image
Image of Wilhelm Eduard Weber

Wilhelm Eduard Weber, nato il 4 ottobre 1804 a Wittenberg, è stato un fisico tedesco noto per aver sviluppato, in collaborazione con Carl Friedrich Gauss, il primo telegrafo elettromagnetico.

Weber si iscrisse all'Università di Halle nel 1822 e qui entrò in contatto con il fisico Johann Schweigger e il matematico Johann Friedrich Pfaff. Durante il corso di studi si distinse per la sua bravura e originalità. Nel 1826 ottenne il dottorato, nel 1827 ricevette la libera docenza e divenne professore di Filosofia naturale ad Halle. A soli vent'anni scrisse, insieme al fratello Ernst Heinrich (già professore di Anatomia a Lipsia), un libro sulla Teoria delle onde e dei fluidi. Quest'opera contribuì a dargli notorietà e apprezzamento. Nel 1831, su invito di Gauss, si trasferì all'Università di Göttingen per tenere la cattedra di Fisica. Weber era convinto che, per comprendere la Fisica, bisognasse immergerla nella vita quotidiana e quindi le sue lezioni erano caratterizzate da continue esercitazioni in laboratorio. A Göttingen collaborò con Gauss, insieme riuscirono, nel 1833, a costruire il primo telegrafo elettromagnetico che metteva in comunicazione l'Osservatorio con l'Istituto di Fisica della città.

Wilhelm Eduard Weber

 

Nel dicembre del 1837 il governo degli Hannover licenziò, per ragioni politiche, Weber dall'Università. Quindi cominciò a viaggiare per l'Europa e in particolare soggiornò in Inghilterra, per poi tornare in Germania dove fu docente di Fisica all'Università di Lipsia dal 1843 al 1849. Riottenuta la cattedra a Göttingen, pubblicò una delle sue opere più importanti: l'"Atlante del Geomagnetismo" (Atlas des Erdmagnetismus) che raccoglieva le mappe del magnetismo terrestre e che è alla base dei moderni osservatori geomagnetici. Nel 1864 pubblicò il volume "Elektrodynamische Maaßbestimmungen" riguardante un sistema di misurazione delle correnti elettriche, che è alla base delle attuali metodologie sperimentali.

Nel 1855, Weber entrò a far parte dell'Accademia Reale delle Scienze di Svezia. E' morto a Göttingen il 23 giugno 1891. A lui è dedicata, nel Sistema Internazionale (SI), l'unità di misura del flusso magnetico (simbolo Wb).