Piccola storia di un grande contributo italiano all'Informatica mondiale
Progettare e produrre tutto rigorosamente in Italia, vendere in tutto il mondo.
Migliaia di brevetti, ottocento progettisti, quasi cinquemila dipendenti, sessantamila server e un milione e mezzo di stampanti progettati e prodotti in Italia: cifre da capogiro anche per il giorno d’oggi …
Eppure è Storia.
È la storia di un’Azienda con radici Olivetti divenuta ‘mondiale’ con General Electric e le sue metodologie di eccellenza.
Da subito, quindi, fucina di ricerca, product planning, progettazione e produzione, nel suo periodo d’oro, divenuta Honeywell Information Systems Italia, poi Bull Italia, nel famoso magazzino di Le Corbusier a Pregnana Milanese (le idee nasceranno più avanti in luoghi anche più insoliti, come i garage), ha dato un contributo più che significativo allo sviluppo dell’informatica europea e mondiale.
Ciclicità economiche, turbolenze sociali, cambiamenti di azionariato, differenti stili di management, frenetica evoluzione tecnologica… a volte scelte sbagliate … hanno poi messo fine a questa forma di contributo.
Anche il modo in cui oggi operano i protagonisti di quel periodo che ancora competono con le nuove realtà affermatisi nel settore ICT si è nel frattempo profondamente trasformato. È la legge della sopravvivenza nei settori ad alto tasso d’innovazione!
Questa “breve storia” non è dunque storia asettica di un passato di prodotti, di sistemi, di stampanti, di mercato, di strategie; è il ricordo del contributo di chi ha vissuto in prima persona una scuola di management e di vita, una esperienza di lavoro e di orgoglio del proprio lavoro che potrebbero di nuovo riproporsi in altri contesti, forse con i medesimi risultati.
È la testimonianza vivace di chi, pur andandone orgoglioso, non rimpiange il passato ma prova ad offrire utili spunti per evitarne gli errori e ripeterne i successi.
Perchè il “futuro è aperto …” e forse qualcuno, domani, potrà scrivere un’altra Storia.
I curatori delle pillole (Angelo Giorgetti, Camillo Lucariello, Domenico Maletti, Maurizio Parini) sono stati attori dell’avventura dagli inizi fino ai periodi più recenti, la loro storia e quella di ex colleghi, ricostruisce un’avventura tutta italiana.
Ecco l'indice:
PARTE PRIMA: DALL’ITALIA NEL MONDO
- Le radici: il periodo Olivetti
Il periodo General Electric
- Il periodo d’oro: Honeywell I.S.I.
Il ruolo della Ricerca
- Il periodo Bull Italia
- La fine e l’eredità di una Storia
PARTE SECONDA: STAMPANTI, UNA STORIA NELLA STORIA
- Le prime stampanti
La nascita del marchio e della B.U. Compuprint
- Il periodo Bull
- La nascita e la cessione di Compuprint SpA
La pubblicazione delle pillole sarà graduale per accompagnare, passo dopo passo, il lettore nella grande avventura informatica italiana.