Maurice Fréchet
Maurice Fréchet, nato il 2 settembre 1878 a Maligny (Francia), è particolarmente noto per i suoi fondamentali contributi nello studio di spazi astratti e in Probabilità.
Fréchet compì gli studi all'École Normale Supérieure di Parigi dove nel 1906 conseguì il dottorato sotto la supervisione di Jacques Hadamard. La sua tesi sugli spazi astratti e in particolare su quelli metrici, pubblicata sui Rediconti del Circolo matematico di Palermo, rappresenta per la nascente Analisi funzionale un vero e proprio punto di svolta (dopo i lavori pionieristici di Vito Volterra). Fréchet proseguì le sue ricerche a Besançon, Nantes e Rennes fino a quando ottenne la docenza all'Università di Poitiers nel 1910. Nel '19 si trasferì a Strasburgo (città e Università particolarmente importanti che svolgevano un ruolo strategico per la Francia negli anni successivi alla prima guerra mondiale) e qui rimase dieci anni; si spostò poi a Parigi dove rimase sino al pensionamento nel 1949.
La sua tesi di dottorato del 1906 era stata ben presto seguita da altri studi in Analisi. In particolare, nel 1907, pubblicò sulla rivista Comptes Rendus il cosiddetto teorema di Fréchet-Riesz (dimostrato indipendentemente da Frédéric Riesz) sulla rappresentazione dei funzionali lineari sullo spazio L2.
Maurice Fréchet
Intorno al '27 Fréchet cominciò ad interessarsi di Teoria della probabilità. E' di questi anni la definizione della cosiddetta distribuzione di Fréchet, distribuzione di probabilità continua definita sui numeri reali positivi. Nel 1937-'38 pubblicò due volumi dal titolo “Recherches théoriques modernes sur la théorie des probabilités” che proseguivano le ricerche di Émile Borel. In quest'opera studiò la convergenza di successioni di variabili casuali e formalizzò la teoria astratta della misura.
Fréchet fu un sostenitore dell'Esperanto e in questo linguaggio pubblicò numerosi articoli matematici. Dal 1951 al '54 fu presidente dell'Associazione Scientifica Internazionale Esperanto e fu membro di numerose Accademie scientifiche internazionali.
Fréchet è morto a Parigi il 4 giugno 1973.