Andrej Kolmogorov

Image
Image of Andrej  Kolmogorov

Andrej Nikolaevič Kolmogorov, russo, nato a Tambov il 25 aprile 1903, è considerato uno dei più grandi matematici del Novecento.

Si iscrisse nel 1920 all'Università di Mosca dove si appassionò, oltre che alla Matematica, anche alla tecnologia dei materiali e storia del proprio Paese. Già nel ‘22 Kolmogorov compì una scoperta che gli conferì fama internazionale: trovò una serie di Fourier che diverge quasi ovunque. Conseguita la laurea iniziò le ricerche di dottorato sotto la supervisione di un altro grande della Matematica russa, Nikolaj Luzin. Nel 1929 ottenne il dottorato, avendo nel frattempo pubblicato già 18 articoli in diversi campi della Matematica. Si dedicò quindi allo studio delle catene di Markov e nel ‘31 divenne professore a Mosca. Nello stesso anno pubblicò alcuni importanti risultati sull'equazione retrospettiva e sull'equazione prospettica (la prima consente di rappresentare la soluzione di una classe di equazioni alle derivate parziali in termini dei valori d’attesa di alcuni processi stocastici, la seconda descrive l'evoluzione temporale della funzione di densità di probabilità della posizione di una particella).

Andrej Kolmogorov

 

Nel 1933 pubblicò il volume “Concetti fondamentali del Calcolo delle Probabilità” nel quale proponeva un’originale impostazione assiomatica. Con questi risultati divenne membro, nel ‘39, dell'Accademia delle Scienze dell'URSS e ricevette il Premio Lenin nel '41. Dopo la seconda guerra mondiale si dedicò alla Teoria dell'informazione, in particolare all'analisi della complessità computazionale.

Tra le altre onorificenze ricevute da Kolmogorov ricordiamo il Premio Balzan nel 1962 e il Premio Lobachevsky nell’87. Kolmogorov è morto a Mosca il 20 ottobre 1987.