Isaac Todhunter

Image
Image of Isaac  Todhunter

Isaac Todhunter, nato il 23 novembre 1820 a Rye (Inghilterra), è noto per i suoi studi di storia della Matematica e per la redazione di numerosi libri di testo.

Si iscrisse all’University College di Londra, dove entrò in contatto e rimase influenzato da Augustus De Morgan. Nel 1842 ottenne la laurea in Matematica e divenne subito dopo insegnante di Matematica a Wimbledon. Nel 1844 Todhunter ottenne una borsa di studio al St John's College di Cambridge dove potè proseguire gli studi matematici. Nel ‘62 entrò a far parte della Royal Society e tre anni più tardi della Mathematical Society of London. A partire dal 1880 la vista cominciò a peggiorare e poco dopo fu colpito da paralisi.

Isaac Todhunter

 

Todhunter è stato particolarmente apprezzato per i suoi manuali, le sue surveys (tra cui si segnala in particolare quella sul Calcolo delle variazioni) e i volumi di carattere storico fra cui “A History of the Mathematical Theory of Probability from the Time of Pascal to that of Laplace” del 1865 e “History of the Mathematical Theories of Attraction” del 1873.

Todhunter è morto a Cambridge il 1 marzo 1884.