Sylvestre Lacroix
Sylvestre François Lacroix, nato a Parigi il 28 Aprile 1765, è noto soprattutto per il suo volume “Traité du calcul différentiel et du calcul intégral” che ebbe grande influenza sugli studi di Analisi del XIX secolo.
Nato in una famiglia di umili origini, mostrò sin da giovane la sua passione per la Matematica. A soli 14 anni calcolò il moto dei pianeti. Nel 1782 divenne insegnante di Matematica presso l'École Gardes de Marine a Rochefort e nel 1787 ricevette il Grand Prix dell'Académie des Sciences. Si trasferì poi a Besançon, nella provincia francese, dove tenne corsi di Matematica, Fisica e Chimica all'École d'Artillerie. Nel 1794 collaborò con Gaspard Monge, suo vecchio maestro, nella formalizzazione della Geometria descrittiva. Nel 1799 tornò a Parigi all'École Polytechnique. Lo stesso anno entrò a far parte del neonato Institut National des Sciences et des Arts. Infine, nel 1812, ottenne la cattedra al Collège de France. Lacroix è morto a Parigi il 24 Maggio 1843.
Durante la sua carriera pubblicò numerosi testi di Matematica, tradotti in inglese e che vennero usati nelle università per quasi 50 anni. Nel sopracitato “Traité de calcul differéntiel et du calcul intégral” (1797-1798) Lacroix introdusse per la prima volta il concetto di Geometria analitica. Inoltre questo volume influenzò la scuola inglese di Analisi e matematici quali Charles Babbage, George Peacock e John Herschel.