Johann Samuel König
Johann Samuel König, nato a Büdingen il 31 luglio 1712, è stato un matematico tedesco noto soprattutto per la sua disputa con Maupertuis sul principio di minima azione.
Dopo essere stato educato dal padre, nel 1729 si trasferì a Losanna e nel '30 a Basilea per studiare con Johann e Daniel Bernoulli. Nel 1731 approfondì la filosofia di Leibniz sotto la supervisione di Jakob Hermann. Nel '37 ritornò a Berna dove iniziò le ricerche sulla dinamica. Nel '38 König si recò a Parigi dove conobbe Maupertuis, il quale gli fece conoscere Voltaire e la marchesa du Chalet. Dopo un litigio con lei, probabilmente a causa del mancato pagamento di alcune lezioni, König ritornò a Berna. Qui approfondì i lavori di Clairaut e Maupertuis e nel 1747 pubblicò il volume “Théorie de la figure de la Terre” riguardante la forma della Terra.
Johann Samuel König
Nel '44 fu allontanato da Berna per motivi politici e si trasferì in Olanda dove ottenne la cattedra di Matematica e Filosofia. Nel '49 divenne libraio del principe Gugliemo IV d'Orange e nello stesso anno, su proposta di Maupertuis, venne eletto all'Accademia di Berlino. Nel 1751 pubblicò un piccolo volume sul principio di minima azione nel quale attaccò Maupertuis accusandolo di plagio nei confronti di Leibniz. König sosteneva che Leibniz aveva definito il principio nel 1707 in una lettera a Jakob Herman. La lettera però non fu mai trovata quindi Maupertuis vinse la disputa.
König è morto il 21 agosto 1757 a Zuilenstein.