Samuel Loyd

Image
Image of Samuel  Loyd

Samuel Loyd, nato il 31 gennaio a Philadelphia, è stato un noto creatore di enigmi e giochi matematici.

Studiò a New York, dove si diplomò nel 1858. Sin da quattordicenne rimase affascinato dal gioco degli scacchi e alle superiori vinse un premio per queste sue abilità.

Il primo problema di scacchi ideato da Loyd venne pubblicato sul New York Saturday Courier il 14 aprile 1855. Come compositore di problemi di scacchi ha raggiunto un livello tale da venir considerato come un'icona in questo campo. Oltre ad una notevole originalità, i suoi problemi hanno a volte degli spunti umoristici e talora la soluzione si svolge come una divertente storiella.

raccolta dei quesiti di Sam Loyd

 

Creò anche problemi "ad hoc", cioè riferiti ad eventi particolari. In occasione del match per il titolo mondiale tra Steinitz e Zukertort del 1866, compose un problema di scacco matto in cui i pezzi formano le lettere "Z" e "S", le iniziali dei due contendenti.

Loyd è famoso anche per aver inventato il popolare gioco del quindici (anche se ultimamente alcuni studiosi hanno avanzato l'ipotesi che non sia stato veramente lui a crearlo e che abbia solo modificato una versione preesistente). Sam Loyd amava molto il tangram (noto rompicapo cinese) e pubblicò un libro con centinaia di configurazioni originali, corredato da una storia fantasiosa sulle origini di questo rompicapo.

Samuel Loyd è morto il 10 aprile 1911 a New York. Nel 1914 il figlio Sam Loyd Junior pubblicò la "Cyclopedia of Puzzles", una raccolta che contiene 5000 suoi problemi e rompicapi.