Marshall Stone

Image
Image of Marshall  Stone

Marshall Harvey Stone, nato l'8 aprile 1903 a New York, era figlio di un importante avvocato. Per questo la sua famiglia lo indirizzò a seguire le orme paterne facendogli intraprendere studi giuridici. Nel 1919 si iscrisse alla scuola di legge di Harvard dove si laureò nel 1922. Durante la preparazione della tesi si accorse del suo crescente interesse per la Matematica e decise di seguire autonomamente dei corsi presso il dipartimento di Matematica. Qui verrà ammesso al dottorato che svolse sotto la supervisione di Birkhoff e terminò nel 1926 con la tesi "Ordinary Linear Homogeneous Differential Equations of Order n and the Related Expansion Problems".

Marshall Harvey Stone

Si interessa quindi di problemi riguardanti gli sviluppi in serie di funzioni ortogonali, pubblicando undici articoli nei quali un ruolo di rilievo è dedicato agli sviluppi in serie delle autofunzioni degli operatori differenziali lineari. Dal 1931 al 1933 insegna a Yale, poi a Harvard dove diventa professore ordinario nel 1937. Durante questi anni le ricerche di Stone toccarono numerosi ambiti della Matematica. Nel 1932 si dedica alla teoria spettrale affrontando i problemi sorti dal contrasto con la teoria dei gruppi e la Meccanica quantistica. Nel 1934 dimostrò il teorema di rappresentazione che porta il suo nome. In seguito generalizzò un risultato di Weierstrass sull’approssimazione uniforme mediante polinomi, ottenendo il cosiddetto teorema di Stone-Weierstrass. Durante la seconda guerra mondiale si occupa di ricerche militari segrete. Nel 1946 si trasferisce all'Università di Chicago dove sviluppa delle attività che gli consentono di attirare personalità quali Saunders Mac Lane, Shiing-shen Chern e André Weil e di far diventare il dipartimento un centro matematico di eccellenza. A Chicago rimase fino al pensionamento nel 1968. In seguito accettò un incarico all'Università del Massachusetts, dove lavorò fino alla metà degli anni ‘80.

Stone ricevette molti premi e onorificenze: membro della National Academy of Sciences dal 1938, socio della American Mathematical Society e presidente (dal 1952 al 1954) dell'International Mathematical Union. Stone è morto il 9 gennaio 1989 a Madras in India.