Albert W. Tucker
Albert William Tucker, nato il 28 novembre 1905 a Oshawa (Canada), è noto per i suoi contributi in Teoria dei giochi.
Dopo essersi laureato nel 1928 all'Università di Toronto, ricevette il dottorato nel '32 a Princeton sotto la supervisione di Solomon Lefschetz con la tesi “An Abstract Approach to Manifolds”. Nel biennio 1932-33, svolse attività di ricerca ad Harvard e a Chicago. In seguito tornò a Princeton dove rimase sino al '70, tenendo per oltre vent'anni la stessa cattedra di Matematica. Durante la sua attività accademica ebbe fra i suoi alunni, fra gli altri, David Gale, John Isbell e il futuro premio Nobel John Nash.
Albert Tucker
Nel 1950 Tucker coniò il termine “dilemma del prigioniero” per definire il modello cooperativo e conflittuale che rappresenta il più noto paradosso della Teoria dei giochi. Inoltre Tucker è noto per le cosiddette condizioni di Karush–Kuhn–Tucker per la programmazione non-lineare.
Durante gli anni Ottanta, Tucker collaborò con lo storico Charles Gillispie alla raccolta delle memorie di Princeton. In particolare, si occupò del materiale riguardante Einstein, Von Neumann, Gödel e Goldstine.
Tucker è morto a Hightstown nel New Jersey il 25 gennaio 1995.