Gábor Szegő
Gábor Szegő, nato a Kunhegyes il 20 gennaio 1895, è stato un analista ungherese.
Nel 1912 si iscrisse all'Università di Budapest per studiare Fisica matematica e durante le estati seguì dei corsi a Berlino e Göttingen tenuti da Frobenius e Hilbert. Durante gli studi a Vienna entrò in contatto con Fejer, Beke e Bauer. A causa dello scoppio della prima guerra mondiale dovette interrompere gli studi e si arruolò nell'esercito. Nel 1918 si trasferì a Vienna dove conseguì il dottorato per il suo lavoro sui determinanti delle matrici di Toeplitz (matrici in cui ogni diagonale discendente da sinistra a destra è costante). Nel '21 ottenne l'abilitazione all'insegnamento e nel '26 ottenne la cattedra all'Università di Könisberg.
Gábor Szegő
Di famiglia ebrea, Szegő, durante il regime nazista, decise di trasferirsi all'Università di Saint Louis nel Missouri (1936). Nel '38 ottenne la direzione del dipartimento di Matematica dell'Università di Stanford, dove rimase fino alla pensione. Szegő è morto il 7 agosto 1995 a Palo Alto in California.
Importanti furono i suoi contributi alla Teoria delle matrici di Toeplitz e ortogonali polinomiali, scrisse oltre 130 articoli riguardanti, oltre alle matrici, la Fisica, i processi stocastici e l'Analisi numerica.
Tra i suoi studenti vi fu John von Neumann che a 15 anni lo ebbe come insegnante di Calcolo.