Nikolaj Lobačevskij
Nikolaj Ivanovič Lobačevskij, nato il 1 dicembre 1792 a Nižnij Novgorod (Russia), è noto per i suoi risultati sulle Geometrie non euclidee.
Nel 1807 e si era iscritto all'Università di Kazan dove entrò in contatto con Martin Bartels, matematico e amico di Gauss. Nel 1811, a soli diciotto anni, ottenne la laurea in Fisica e Matematica. A partire dal 1814 ebbe degli incarichi didattici a Kazan insegnando Matematica, Fisica e Astronomia. Si occupò anche della riorganizzazione della biblioteca universitaria e delle collezioni del museo cittadino. Nel 1827 ottenne la nomina a rettore, carica che mantenne fino al 1846. Durante questo periodo Lobačevskij contribuì alla costruzione di nuovi edifici fra cui una biblioteca, un osservatorio astronomico e dei laboratori di Chimica e Anatomia. Su invito di Gauss venne eletto, nel 1842, membro della Società Scientifica di Gottingen per i suoi contributi in Geometria. Nel 1846 si ritirò dalla vita accademica e la sua salute subì un peggioramento. Lobačevskij è morto a Kazan il 24 febbraio 1856.
Nikolaj Lobačevskij
Il risultato principale di Lobačevskij è stato lo sviluppo della Geometria non-euclidea, cercò in particolare di sviluppare una geometria nella quale il quinto postulato di Euclide non fosse indispensabile e costruì un sistema basato sull'ipotesi dell'angolo acuto secondo cui in un piano per un punto fisso, passano due parallele ad una retta. Le sue ricerche furono pubblicate sul Bulletin of Kazan University fra il 1829 e il 1830. Altro risultato notevole è stato lo sviluppo di un metodo per l'approssimazione numerica delle radici delle equazioni algebriche. Questo metodo è ora noto come il metodo di Dandelin-Gräffe (per il nome degli altri due matematici che lo scoprirono indipendentemente) mentre in Russia continua ad essere chiamato metodo di Lobačevskij.