Benoît B. Mandelbrot

Image
Image of Benoît B.  Mandelbrot

Benoît B. Mandelbrot, nato il 20 novembre 1924 a Varsavia, è universalmente riconosciuto per i suoi studi in Geometria frattale, in particolare per aver scoperto il cosiddetto frattale di Mandelbrot.

Nato in una famiglia ebrea, nel 1936 fu costretto a fuggire a Parigi a causa delle persecuzioni razziali. Nel '39, in seguito allo scoppio della guerra, si trasferì a Tulle nella Francia centrale e qui si diplomò nel 1942. Dopo la guerra venne ammesso all'Ecole Polytechnique, dove sviluppò la Matematica di Gaston Julia e approfondì la rappresentazione grafica delle equazioni su computer. Dopo un master a Caltech in California, fece ritorno a Parigi dove conseguì il dottorato. In seguito si trasferì a Princeton dove lavorò con John Von Neumann.

Benoît B. Mandelbrot

 

Mandelbrot lavorò all'IBM presso il centro di ricerca di Yorktown Heights. Qui nel '79 scoprì il "suo" frattale e dimostrò che lo studio di Julia del 1918 era anch'esso riconducibile alla teoria frattale. A partire dalla seconda metà degli anni ottanta tornò ad insegnare a Yale. Mandelbrot dimostrò inoltre che i frattali possono essere la chiave di lettura di molti fenomeni naturali, sviluppando la Teoria del caos.

Mandelbrot è morto a Cambridge nel Massachusetts il 14 ottobre 2010.