Ludwig Schlesinger
Ludwig Schlesinger, nato il 1 novembre 1864 a Nagyszombat in Ungheria (oggi Slovacchia), è noto in particolare per i suoi lavori sulle equazioni differenziali.
Dopo gli studi superiori a Bratislava si trasferì nelle Università di Heidelberg e poi di Berlino per studiare Matematica e Fisica. Nel 1887 ricevette il PhD con una tesi sulle equazioni differenziali e sotto la supervisione di Fuchs e Kronecker. A partire dal 1889 divenne professore a Berlino e nel '97 si trasferì in Ungheria all'Università di Kolozsvár. Nel 1911 tornò in Germania dove fu professore, fino al 1930, all'Università di Giessen. Nel 1933 venne obbligato a dimettersi dai nazisti. Schlesinger morì poco tempo dopo il 16 dicembre 1933.
Ludwig Schlesinger
Schlesinger si dedicò anche alle ricerche in storia della Matematica. Scrisse un articolo sulla teoria delle funzioni di Carl Friedrich Gauss e tradusse in tedesco “La Géométrie” di Descartes. Nel 1902 divenne membro dell'Accademia delle Scienze ungherese e nel 1909 ricevette il Premio Lobachevsky.
Seguendo le orme del suo maestro Fuchs, si dedicò allo studio delle equazioni differenziali ordinarie pubblicando volumi nei quali, oltre a proporre i suoi risultati, racconta anche la storia delle equazioni differenziali.