Stefan Banach
Stefan Banach, nato a Cracovia il 30 marzo 1892, è stato uno dei principali esponenti della scuola matematica di Lwów della Polonia a cavallo tra le due guerre mondiali.
Nel 1910 si iscrive alla facoltà di ingegneria dell'Università Tecnica di Lwów (all’epoca nell'Impero Austro-Ungarico). Dopo lo scoppio della prima guerra mondiale, esonerato dal servizio militare a causa di problemi alla vista, lavora alla costruzione di strade e frequenta corsi di Matematica all'Università di Cracovia. Nel 1916 il matematico Hugo Steinhaus, passeggiando in un parco, sente pronunciare “misura di Lebesgue” e quindi conosce due giovani matematici: Stefan Banach e Otto Nikodym. Nasce così il nucleo originario che fonderà nel 1919 la Società matematica di Cracovia che diventerà poi, nel 1920, Società Matematica Polacca. Nel 1920 Banach diventa assistente di Lomnicki all'Università Tecnica di Lwów e con lui ottiene il dottorato con la tesi “Operazioni sugli insiemi astratti e loro applicazioni alle equazioni integrali”, considerata pietra fondativa dell'Analisi funzionale. Nel 1924 diventa professore nella stessa Università e fino al 1939 può dedicarsi alla ricerca matematica con importanti risultati. Banach e Steinhaus fondano nel 1929 la rivista Studia Mathematica. Nel 1931, Banach e Steinhaus da Lwów e Knaster, Kazimierz Kuratowski, Stefan Mazurkiewicz e Waclaw Sierpinski da Varsavia avviano la collana Mathematical Monographs. Il primo volume della collana, pubblicato nel 1931, è "Théorie des opérations linéaires" di Banach e considerato tra le opere più influenti.
Stefan Banach
Quando inizia la seconda guerra mondiale la città di Lwów viene occupata dalle truppe sovietiche e rimane fino al 1941 in regime di occupazione militare. Nonostante questo, in virtù dei buoni rapporti che legavano Banach ai matematici sovietici Sobolev e Aleksandrov, gli venne consentito di continuare la sua attività accademica e di ricerca. Nel 1941, Lwów viene presa e occupata dai nazisti. Durante questi anni Banach si ammala di cancro ai polmoni che lo porterà alla morte il 31 agosto 1945.
Banach viene considerato il fondatore dell'Analisi funzionale moderna, che sviluppò a partire dai precedenti e pioneristici lavori di Vito Volterra, George Edward Moore e Maurice Frechet. Ha fornito importanti contributi alla teoria degli spazi vettoriali topologici, alla teoria della misura, alla teoria degli insiemi e alla teoria dei polinomi ortogonali. Famosi sono i cosiddetti spazi di Banach (spazi normati completi rispetto alla metrica indotta dalla norma) che si incontrano nei corsi universitari di Analisi.