Tjalling Charles Koopmans

Image
Image of Tjalling Charles  Koopmans

Tjalling Charles Koopmans, nato il 28 agosto 1910 a 's-Graveland in Olanda, è stato un economista e vincitore con Leonid Kantorovič del premio Nobel per l'Economia, nel 1975, "per i contributi alla teoria dell'allocazione ottimale delle risorse".

Nel 1927 iniziò a frequentare l'Università di Utrecht studiando prima Matematica poi, nel 1930, Fisica teorica. Nel 1933, dopo aver incontrato Jan Tinbergen (che nel 1969 sarà il primo premio Nobel per l'Economia), si trasferì ad Amsterdam per studiare economia matematica, econometria e statistica sotto la sua supervisione.

Tjalling Charles Koopmans

 

Koopmans, nel 1940, si trasferì negli Stati Uniti dove inizialmente lavorò a Washington D.C. per il governo, pubblicando degli articoli sull'economia dei trasporti, poi divenne ricercatore all'Università di Chicago. Nel 1955 si trasferì a Yale dove continuò la sua attività di ricerca in Economia, in particolare svolse studi sulla crescita ottimale e sull'analisi delle attività. Morirà a New Haven il 26 febbraio 1985.

Tra i primi lavori di Koopmans ricordiamo l'omonimo teorema, molto utilizzato nella chimica quantistica, riguardante il calcolo dell'energia di prima ionizzazione di alcune funzioni d'onda. Ma i lavori che gli diedero fama internazionale (e che gli valsero il Nobel) riguardano l'Economia, in particolare l'analisi delle attività, le interazioni fra richiesta e offerta dei prodotti e la loro relazione con i prezzi e l'efficienza economica.