Camille Jordan

Image
Image of Camille  Jordan

Camille Jordan nasce a Lione nel 1838 e muore a Parigi il 22 gennaio 1922.

 Studente all’Ecole Polytechnique, Jordan inizia a lavorare come ingegnere civile a Chalon sur Saone e poi a Parigi. Non abbandona comunque mai le ricerche di carattere matematico e nel 1876 diventa docente di Analisi nella stessa Ecole Polytechnique (nel 1883 diventa professore anche al Collége de France).

Camille Jordan

 

Jordan si è occupato di diverse ricerche matematiche in Algebra, Analisi, Geometria, Topologia (Analisys situs). Dopo Galois fu il primo a portare alla sua teoria contributi significativi, contenuti anche nel “Traité des substitutions et des équations algébriques” (1870) che ottenne il Premio Poncelet dell’Académie des Sciences. Le sue ricerche algebriche continueranno con la teoria della rappresentazione dei gruppi e lo studio dei gruppi infiniti. In Analisi è ricordato soprattutto per la condizione sufficiente perché una funzione f abbia una serie di Fourier convergente a f, per la definizione di curva, di curva chiusa e di misura (chiamata anche misura di Peano-Jordan). Classico è rimasto, per molti decenni, il suo “Course d’Analyse”.

 Nel 1912 Jordan lascia la carriera accademica ma fino alla morte dirigerà il Journal de Mathématiques Pure et Appliquées, fondato da Liouville.