Leonid Kantorovich

Image
Image of Leonid  Kantorovich

Leonid Vitaliyevich Kantorovich, nato il 19 gennaio 1912 a San Pietroburgo, è stato uno dei principali economisti matematici del Novecento, unico sovietico a vincere (nel 1975) il premio Nobel per l’Economia.

Kantorovich lavorava per il governo sovietico e faceva parte di una commissione che aveva il compito di ottimizzare la produzione di legno compensato per l'industria statale. Nel 1939 sviluppò così la tecnica di ottimizzazione nota come programmazione lineare. Espose le sue teorie nel volume “The Mathematical Method of Production Planning and Organization” e “The Best Uses of Economic Resources”. Per il suo lavoro ricevette nel 1949 il premio Stalin. In seguito divenne docente di tecniche e ingegneria miltari a Leningrado. Durante la guerra fu impiegato nell’esrcito dove fornì consulenze di tipo scientifico e venne per questo insignito della medaglia al valore per la difesa di Leningrado.

giovane Leonid Kantorovich nel 1939

 

Nel 1975, come detto, ricevette il premio Nobel per l’Economia condiviso con Tjalling Koopmans “per i suoi contributi alla teoria dell’allocazione ottima delle risorse”. I suoi interessi scientifici riguardarono anche l’Analisi matematica, dove Kantorovich ottenne importanti risultati soprattutto in Analisi funzionale e Teoria delle approssimazioni. Kantorovich definì i cosiddetti “K-spazi”, particolari tipi di reticoli vettoriali normati e applicò l’Analisi funzionale nell’analisi dei metodi iterativi, ottenendo la cosiddetta diseguaglianza di Kantorovich (caso particolare di quella di Cauchy-Schwarz) che si applica nella convergenza del metodo del gradiente e del metodo di Newton.

Leonid Kantorovich è morto a Mosca il 7 aprile 1986.